Unicredit diventa nuovo membro operativo di BME Clearing nel segmento Fixed Income

12 de abril de 2021

BME Clearing, societá parte della capogruppo BME (Bolsa y Mercados Españoles), ha raggiunto un accordo con UniCredit SpA affinché l’entitá diventi un nuovo membro operativo nel segmento Fixed Income. Con la sua incorporazione, sono ora 25 i membri di compensazione in questo segmento, comprese le principali banche e istituzioni finanziarie che operano in Spagna.

"L'accordo con UniCredit SpA è il risultato di una stretta collaborazione, e speriamo che porti a un aumento dei volumi in questo segmento. Le controparti saranno in grado di trarre vantaggio dalla liquidità di una banca internazionale della statura di UniCredit SpA ", ha detto José Manuel Ortiz, CEO di BME Clearing.

Nel segmento Fixed Income, BME Clearing agisce come controparte centrale per le transazioni in titoli Fixed Income scambiati in borsa, sistemi elettronici o scambiati con altri mezzi tra i Clearing Member e/o i clienti. Attualmente, le operazioni compensate sono operazioni simultanee o repo sul debito sovrano spagnolo, italiano, portoghese, francese, tedesco, austriaco e olandese.

BME Clearing riceve informazioni in tempo reale sulle operazioni da novare e conferma la novazione dell'operazione alla piattaforma corrispondente, aggiornando la posizione del membro nel conto aperto nella Clearing House ed è responsabile della generazione delle istruzioni di regolamento delle operazioni. Allo stesso modo, sia in tempo reale che alla fine di ogni sessione, calcola il rischio di ogni membro della compensazione per la posizione in attesa di regolamento e richiede un deposito di margine per essa e fornisce ai membri il risultato del regolamento.